Il CO.RI.CA.MA (Coltellerie Riunite Caslino Maniago) fu il primo grande impianto manifatturiero per la fabbricazione di coltelli nel distretto di Maniago.
Nato nel 1907 dall’esigenza di spostare la produzione dalle piccole officine ad una struttura imponente e moderna, mantenendo però abilità e maestranze artigiane. Dopo l’intensa e cruciale produzione durante le due guerre mondiali, nell'immediato dopoguerra il Coricama diventa testimone e protagonista del boom economico e delle nuove richieste del mercato per utensili professionali di alta qualità, realizzati con tecnologie moderne impostate sulle linee guida del passato.
Conosciuta e apprezzata dagli operatori specialisti e grandi Chef del settore ristorazione e alberghiero, oggi l’azienda si rivolge anche ad un mercato diversificato: quello del Design e della Cucina. Gli accessori Gourmet, di grande successo, si accompagnano agli oggetti d’arredo unici: i Ceppi, che uniscono la classicità del legno massello, la resistenza dell’acciaio inox e le linee di design più eleganti. Per celebrare al meglio la Tavola e la Cucina, per anni Alexander è stata sponsor di Slow Food: un amore per la Cucina che trionfa nella celebrazione del cibo, come momento da gustare fino in fondo.